FANTA IPPICA

 

REGOLAMENTO

Il gioco raggruppa in se le due gare previste annualmente per il Palio di Siena e alcune tra le corse di trotto e galoppo più importanti del panorama ippico internazionale. .

Per quanto riguarda il PALIO DI SIENA, il gioco prevede il pronostico di N° 5 contrade  che dovranno essere inserite nel relativo database in ordine di preferenza/ipotetico piazzamento;

Per quanto riguarda le corse singole di TROTTO e GALOPPO, il gioco prevede il pronostico di N° 6 cavalli che dovranno essere inseriti nel relativo database in ordine di preferenza/ipotetico piazzamento;

la contrada/cavallo con il miglior piazzamento sul traguardo sarà considerato "in corsa".

Per stabilire il nostro ordine d'arrivo e di conseguenza anche il nostro vincitore si seguiranno, in ordine di priorità, i seguenti punti:

  1. miglior posizione nella classifica ufficiale di corsa della contrada/cavallo schierata e considerata "in corsa";
  2. minor numero di contrada/cavallo schierata, quindi sarà privilegiato chi ha schierato la contrada/cavallo con il numero 1, poi 2, ecc;
  3. miglior posizione nella classifica ufficiale di corsa delle altre contrade/cavalli "NON in corsa" con priorità per la contrada/cavallo schierata con il numero più basso;
  4. momento di comunicazione delle contrade/cavalli (chi li comunica per primo viene classificato meglio)

Prestate molta attenzione in fase di inserimento dati in quanto il pronostico non è modificabile una volta effettuato.

Ogni partecipante, una volta iscritto è tenuto a comunicare il nome della propria fantacontrada e/o fantacavallo al fine di identificare la propria fantasquadra partecipante.

In base alla posizione ottenuta nella classifica finale delle contrade scelte, verranno assegnati relativi punteggi che andranno a definire la fantaclassifica finale della competizione.

Posizione Punteggio
1 50
2 36
3 30
4 24
5 20
6 16
7 12
8 8
9 4
10 2

Nel caso di piazzamento di un cavallo "scosso" (cavallo che rimane senza la monta del fantino durante la corsa), al punteggio verrà assegnato un bonus del 15%.

Dettaglio punteggi:

In caso di una o più fantacontrade con punteggio totale uguale, per definire l'ordine di posizione in classifica verrà preso in considerazione il "cavallo/contrada" meglio piazzato in gara, seguendo il criterio dell'ordine di schieramento nel Database (..prima scelta, seconda, ecc.). Se identico il criterio verrà applicato sul resto dei "cavalli/contrade". Se lo stato di parità persiste, vincerà chi ha effettuato prima il pronostico.

 

Ultimo aggiornamento (in giallo le modifiche)

12/07/2022